Sai che ognuno risuona in modo diverso?
Immagina quante variabili esistono nello sviluppo dell’esistenza di ciascuno di noi. Ogni persona è un mondo a sé, e lo Yoga può raggiungere ogni anima con tutti gli strumenti possibili e, credetemi, sono tanti! A toccare le tue corde può essere un suono, un respiro particolare, oppure un movimento del corpo. Puoi riuscire a scoprire di essere in pace leggendo un testo, o conoscendo la storia di qualche maestro che senti risuonare dentro di Te.
Lo Yoga Integrale è proprio questo: l’insieme di tutti gli strumenti che l’antica disciplina mette a disposizione, perché possa raggiungere tutti i caratteri, le personalità, i corpi ed i linguaggi emotivi.
Le lezioni di Yoga Integrale
Per questo motivo ciascuna lezione comprende l’uso del corpo fisico, mediante l’insegnamento di posizioni ben precise, che si chiamano “Asana”, posture che danno grandi benefici alla muscolatura, poiché lavorano sulle contratture e le tensioni, all’apparato scheletrico e nervoso, oltre che al funzionamento degli organi interni, andando a lavorare sulla contrazione e sulla distensione del corpo, e creando elasticità.
Una parte di lezione è poi dedicata alla respirazione. Faccio sempre un esempio molto semplice ed immediato per descrivere, in poche parole, i benefici dei “Pranayama” (cioè le tecniche respiratorie): mente e respiro viaggiano su due binari paralleli: se la mente è in stato di caos, anche il respiro diventa breve e rapido; allo stesso modo, puoi intervenire sul caos mentale attraverso l’allungamento ed il controllo del respiro, mediante semplici tecniche yogiche, che ti consentono di attivare risorse davvero inaspettate.
Altro elemento importante di ciascuna lezione è il momento dedicato alla meditazione ed al rilassamento; quando un corpo è rilassato, e fermo, anche la mente può dedicarsi al raggiungimento di uno stato di Silenzio e di Pace. Questi momenti sono di estrema importanza, poiché vanno a creare uno spazio interiore che, raramente, siamo abituati a ricercare, ma di cui sentiamo molto il bisogno, e che, di solito, una volta sperimentato, non si può dimenticare.
Ciascun incontro è anche un momento di apprendimento teorico degli elementi fondamentali della filosofia orientale, che ha il grande merito di insegnarci una Via alternativa, e parallela, al nostro modo di pensare e, quindi, di esistere. Aspetti essenziali del nostro quotidiano, di cui si compone la nostra vita, come l’attenzione ai nostri pensieri, al nostro corpo, ed alle emozioni che viviamo nelle relazioni interpersonali, assumono l’importanza che si meritano, e questo va a modificare naturalmente la nostra vita.
Lo Yoga Integrale è dunque molto di più di un esercizio fisico per mantenere il corpo sano e flessibile: parte dal corpo per raggiungere tutti gli elementi di cui siamo composti, per rivoluzionare la nostra esistenza, e renderla piena, vitale e sempre più consapevole.